Gli accessori per la culla di un neonato sono davvero molti. Alcuni di questi sono fondamentali, come i lenzuolini, altri utili, come le tasche portaoggetti, e altri ancora semplicemente molto divertenti, come le giostrine acchiappasogni.
In linea di massima si potrebbe fare una piccola lista di accessori per la culla (o per il lettino) per aiutare quelle mamme che in questo momento stanno compilando la propria lista.
Ecco dunque alcuni dei prodotti, dal fondamentale al meno importante, specifici ed esclusivi per la culla:
- MATERASSINO: da abbinare perfettamente alla culla oppure al lettino
- SACCO NANNA: per il bambino molto piccolo
- SET DI LENZUOLA: lenzuola di sotto con angoli, lenzuola di sopra, eventuale copricuscino
- PIUMINI E COPERTE: quando il bambino è un pochino più grande, da abbinare al corredino di lenzuola e scegliere in base alla stagione
- PARACOLPI: nel caso del lettino e non della culla
- RIDUTTORE (a scelta fra ciambella o navicella) sempre nel caso del lettino e non della culla
- IMBOTTITURA: nel caso di una culla in vimini
- TASCA PORTAOGGETTI: (in tessuto o plastica) da applicare direttamente sulla sponda del lettino oppure della culla
- EVENTUALI GIOCATTOLI (da scegliere accuratamente in base all’età del bambino): ad esempio, giostrine acchiappasogni, pupazzetti, carillon e proiettori.
- BALDACCHINO: se piace alla mamma
- FASCIATOIO: portatile, da inserire nel lettino nel caso in cui la mamma voglia cambiare il bambino in questo modo
Ecco che la lista di accessori per la culla potrebbe essere tanto basilare quanto lunghissima. Il numero di prodotti che la mamma deve acquistare varia molto anche in base ai gusti e alla personalità dei genitori e delle mamme in particolari.
Alcune mamme preferiscono avere molti prodotti ognuno per ogni scopo ed evenienza. Altre mamme al contrario potrebbero aver bisogno di risparmiare o hanno quello spirito di adattamento che permette loro di utilizzare meno prodotti (come ad esempio il lettino con riduttore al posto della culla) oppure di confezionarne in casa alcuni (come il baldacchino oppure le tasche portaoggetti).
Quindi la lista della spesa per quanto riguarda gli accessori per la culla è davvero molto molto relativa. Certo, come detto, ci sono dei prodotti ai quali proprio non è possibile rinunciare.
In linea di massima, inoltre, un buon consiglio è preparare la propria lista di accessori per la culla e per il bambino in generale quando di è ancora in dolce attesa. La mamma in questo periodo ha tutto il tempo necessario per preparare sia stessa che la propria casa ad accogliere il bambino nel migliore dei modi e con calma e serenità.