Le culle in vimini per i neonati hanno un che di molto chic e romantico. Sono culle particolari, dal gusto un po’ antico e molto diverse dai prodotti che di solito, oggi, si trovano più facilmente in commercio. Scegliere una culla in vimini, sicuramente ha bisogno di accortezze diverse e di qualche accessorio in più, come, ad esempio, il rivestimento.
CARATTERISTICHE DELLE CULLE IN VIMINI
Generalmente, queste culle hanno una dimensione maggiore rispetto alle culle “tradizionali” o, per meglio dire, le culle moderne che più facilmente si possono trovare nei negozi specializzati. La normativa europea in materiali di sicurezza e affidabilità su questo tipo di prodotti raccomanda che la dimensione totale della culla non dovrebbe superare i 60 cm., per non far incorrere il bambino in situazioni pericolose. Le culle in vimini hanno una dimensione maggiore di questa, in base al modello, sia per quanto riguarda la lunghezza ma anche per la profondità. Infatti, per poter utilizzarla in maniera corretta, occorre accessoriarla con degli appositi rivestimenti che riescono a creare una specie di “nido” per il piccolo.
Le culle in vimini si presentano come delle vere e proprie ceste e i materiali più impiegati sono il vimini, appunto, ma anche il midollino. Questi materiali vengono sagomati ed intrecciati in vario modo e in base a differenti disegni che si vogliono creare, attraverso una trama più o meno fitta.
Nella maggior parte dei casi, le culle in vimini sono dotate di: ruote, un sistema a dondolo e di una piccola copertura parasole. L’accessorio delle ruote permette dalle mamme di utilizzare queste culle sia come lettino per dormire che come passeggino. Grazie alle ruote, infatti, le culle in vimini possono essere facilmente trasportate e questa possibilità è una caratteristica non da poco. Come culla, invece, presentano un sistema che permette al bambino di essere cullato stando all’interno della culla stessa e di essere protetto dal sole grazie, appunto ad un piccolo parasole.
RIVESTIMENTI PER LE CULLE IN VIMINI
Proprio perché di dimensione troppo grande rispetto agli standard, le culle in vimini hanno bisogno di una serie di accessori per far dormire più tranquillo il proprio bambino, come appena detto. Questi accessori sono dei rivestimenti imbottiti fatti apposta per queste culle. I rivestimenti sono come dei paracolpi che coprono tutto l’interno della culla, sia nella zona del materassino che lungo tutti i laterali. I rivestimenti sono estremamente necessari per l’utilizzo della culla in vimini sia per rendere il tutto ben chiuso ma anche per far si che l’ambiente sia più confortevole. Lasciare il bambino dormire al suo interno senza che questo venga rivestito, potrebbe essere molto scomodo ma anche pericoloso, perché il bimbo potrebbe impigliarsi nell’intreccio del vimini.
Le imbottiture per le culle in vimini sono molto morbide e rivestite in cotone o altro materiale naturale e anallergico. In molti casi, le imbottiture presentano anche delle velette che vanno a coprire la parte esterna e laterale della culla. In questo modo, si viene a creare un piccolo oggetto davvero molto chic.
In molti casi, questo accessorio è anche abbinato tutto il corredino per la culla, ovvero lenzuola, copertina (o sacco nanna) e un piccolo guanciale. L’abbinamento è dato dal colore e dal tessuto oppure dal ricamo che ogni singolo pezzo presenta. In molti casi, infatti, tutti questi accessori possono essere acquistati insieme.
Molte mamme si dilettano anche a confezionare i rivestimenti per le culle per i propri neonati, specialmente se hanno una buona dimestichezza con la macchina da cucire oppure con il ricamo. Una culla del genere ha un’aspetto già di per se molto romantico ma molte mamme preferiscono arricchirlo ulteriormente con qualche pizzo della parte esterna del rivestimento.