- 1 CULLA CON SPONDA MOBILE PER IL CO-SLEEPING
- 2 VANTAGGI DEL COO-SLEEPING E DELLE CULLE CON SPONDA MOBILE
- 3 CULLA CON SPONDA MOBILE IN LEGNO
- 4 CULLA CON SPONDA MOBILE IN TESSUTO
La culla con sponda mobile che si attacca al letto matrimoniale è un particolare modello di culla disponibile sul mercato negli utili anni. Molto semplicemente, si tratta di una culla che presenta una delle sponde più lunghe che può essere completamente rimossa, in modo da poter attaccare la culla al letto matrimoniale.
CULLA CON SPONDA MOBILE PER IL CO-SLEEPING
Queste culle sono fondamentali di per tutte le mamme che vogliono dormire insieme al proprio bambino senza fargli correre dei rischi. Questa pratica è anche detta del ”co-sleeping”. Secondo molti studi, non solo si ridurrebbe il rischio di morte in culla ma sono molti i benefici apportati sia alla mamma che al bambino.
Si tratta di culle che permettono alla mamma e la proprio bambino di dormire ad una distanza molto ridotta, mantenendo ognuno il proprio spazio.
Queste culle con sponda mobile si configurano con una delle paretine che può essere rimossa così da poter avvicinare il più possibile la culla alla sponda del letto. Inoltre, queste culla hanno dei sistemi che consentono di poter avvicinarsi e ancorarsi in tutta sicurezza.
VANTAGGI DEL COO-SLEEPING E DELLE CULLE CON SPONDA MOBILE
Dormire in questo modo presenta una serie di vantaggi, per la mamma ma soprattutto per il bambino:
RIDUZIONE DEL RISCHIO SIDS. La nota morte in culla o cosiddetta “morte bianca”. Si tratta di un fenomeno purtroppo abbastanza frequente ma dalle cause ancora sconosciute. Alcune ricerche trovano una causa nel malfunzionamento di alcuni neurotrasmettitori già dalla nascita che impediscono al bambino di reagire di fronte a situazioni di pericolo, come il risvegliarsi in caso di soffocamento. È stato dimostrato che dormire nello stesso letto, aumenta il rischio di SIDS. La soluzione di una culla per il co-sleeping trova un giusto compromesso fra il dormire insieme e l’eliminare i rischi.
VANTAGGI PER IL NEONATO. Secondo alcuni autorevoli studi, il bambino che dorme a distanza ravvicinata con la mamma ha molte delle sue funzioni fisiologiche maggiormente stimolate, come il battito cardiaco, la respirazione, la funzione della crescita, la digestione, la gestione della temperatura corporea.
VANTAGGI PER LA MAMMA. Il co-sleeping è molto utile anche per la mamma, oltre alle questioni affettive e di mera vicinanza con il proprio piccolo. La culla attaccata al letto, permette alla mamma di controllare più da vicino il sonno del piccolo e di rendersi immediatamente conto se qualcosa di strano sta accadendo. Incidenti, compresa la SIDS, sono molto più frequenti nei primi mesi di vita e durante il sonno, quando, ovviamente, il piccolo è incosciente. Inoltre, molte mamme devono allattare i propri bambini anche durante la notte e capita spesso che i piccoli si addormentino in grembo. Avere la culla molto vicina al letto permette di riposizionare il bambino nel proprio spazio senza svegliarlo.
I modelli di culla con sponda mobile sono fondamentalmente due, ovvero in legno e in tessuto.
CULLA CON SPONDA MOBILE IN LEGNO
Queste culle assomigliano molto ai lettini con le sponde e sono fatti completamente in legno. Una delle due sponde laterali più lunghe può essere sia semplicemente abbassata che completamente rimossa. In base al modello scelto sono possibili diverse azioni. Per quanto riguarda sponda mobile, questa può essere letteralmente staccata dall’insieme oppure fatta scivolare al di sotto della rete, per mezzo di un sistema rotante e delle guide.
CULLA CON SPONDA MOBILE IN TESSUTO
Questi modelli sono i più diffusi e anche i più pratici. Le culle con sponda mobile in tessuto hanno struttura in alluminio o plastica e la culla in tessuto tecnico rivestita internamente in cotone, con applicazioni di rete sui lati lunghi per favorire re la traspirazione interna. La sponda può essere semplicemente sganciata dagli angoli e riagganciata sotto il materasso. Nella maggior parte dei casi, questi modelli vengono anche accessoriati con delle cinghie per poter assicurare saldamente la culla alla struttura del letto matrimoniale.