La culla amaca per bambini e neonati è un prodotto alternativo alle classiche culle che normalmente vengono acquistate e utilizzate dai neo genitori.
Molto probabilmente, con la culla amaca si ha un recupero delle tradizioni, un restyling di prodotti che, al giorno d’oggi, non erano più contemplati. Potrebbe trattarsi anche di un ritorno alle origini di un accessorio per la cura dei propri figli che implica un prendersi cura di loro in un modo molto più semplice e genuino.
Nelle antiche tradizioni africane, ad esempio, è molto frequente che le donne cullino i propri piccoli adoperando accessori di questo genere, sia istallandoli come lettini sia avvolgendoli direttamente al proprio grembo. Le immagini che derivano da queste azioni, lasciano vedere dei bambini che dormono con una serenità che quasi non sembra appartenere alla frenesia della vita quotidiana.
Non tutti utilizzano la culla amaca per i propri neonati o bambini ma è davvero un prodotto stupefacente.
La culla amaca è in grado di cullare i piccoli in modo semplice e naturale, come farebbe la mamma con il piccolo sul suo grembo. È stato dimostrato che il movimento lento e morbido concilia il sonno e conferisce al riposo una caratteristica di maggiore serenità. Il movimento che deriva dall’amaca, infatti, è lento e costante e stimola il riposo in maniera del tutto naturale, apportando grande giovamento al sonnellino dei piccoli.
Un ulteriore vantaggio di questo prodotto, oltre naturalmente al dondolio naturale, è la leggerezza e la facilità con le quali la culla amaca può essere trasportata e montata. Non si tratta, quindi, di quei lettini di frequente molto ingombranti, ma di oggetti leggeri e versatili che possono accompagnare il bimbo ovunque possa trovarsi la madre.
I materiali con i quali vengono costruite le culle amache possono essere molto differenti, ma, nella maggior parte di casi si tratta di materiali naturali, colorati e, soprattutto ipoallergenici, come il cotone, le fibre naturali in canapa o tela, corde o legno, nel caso di strutture che hanno la base a terra. Molto spesso le amache hanno colori tenui, altre volte richiamano le tinte dell’arcobaleno, ma in tutti i casi la loro forma viene accuratamente studiata sia per favorire il sonno dei bambini sia per non essere troppo invadenti all’interno degli ambienti dedicati ai piccoli.
Le culle amache possono essere molto differenti fra di loro. Infatti, in commercio molti sono i modelli e le marche fra le quali scegliere e, per quanto riguarda il prezzo, nella maggior parte dei casi, si tratta di prezzi contenuti e assolutamente accessibili per tutte le famiglie.
Un primo modello è la culla amaca che può essere istallata al di sopra del lettino del neonato. Questa si compone di un tessuto elastico che viene “tirato” da 4 tiranti agli angoli, che, a loro volta, vengono ancorati ai 4 angoli del lettino. In questo modo, il bimbo può godere della morbidezza del dondolio stando leggermente sopraelevato rispetto al materasso del lettino.
Un secondo modello, si configura come una struttura a se stante. Darebbe quasi l’idea di una gabbietta per gli uccellini. In questo caso la culla amaca si compone di due parti distinte. La prima parte è composta dalla struttura, solitamente un treppiedi oppure una struttura del tipo molto semplice, la seconda parte è l’amaca stessa, configurata come un piccolo fagotto in tessuto. In questo caso, il bimbo utilizza la culla amaca in posizione seduta o fetale.
Alcune varianti di questo secondo modello, vedono l’istallazione di una piccola cesta oppure di un’amaca vera e propria (come quelle da giardino) e il bimbo la utilizza da sdraiato. La struttura inoltre, può avere dei piedi che la ancora a terra oppure semplicemente un gancio da sistemare a soffitto o su di una parete. In quest’ultimo caso, quindi, l’amaca presenta un braccio che viene ancorato da un lato alla culla e dall’altro ad una piastra, appunto per soffitto o parete.