Culle a castello per bambini e neonati: migliori, prezzi, recensioni

Le culle a castello sono una soluzione molto originale per chi ha dei bambini, o neonati, in casa ma ha poco spazio per poterli accogliere.

Oltre ad essere molto pratiche e compatte, dalla funzionalità eccellente, le culle a castello sono anche molto belle da vedere, nella loro configurazione doppia ma molto contenuta, come se si trattasse di un giocattolo per le bambine.

Infatti, questo genere di prodotti, come la maggior parte dei prodotti per bambini e neonati, vengono appositamente studiati sia nella loro funzionalità ma anche molto nel loro aspetto. Questi prodotti devono, o dovrebbero, essere molto semplici e giocosi, adatti alla crescita spensierata di un bambino, dai colori tenui e materiali il più naturale possibile.

Esempio di culla a castello per bambini

Le culle a castello, quindi, rappresentano quella categoria di prodotti fondamentali per la crescita di un bambino e il motivo è molto semplice. Quando un bambino entra all’interno di una casa, la casa stessa deve subire delle trasformazioni importanti. Ad esempio: tutti gli spigoli devono essere messi in sicurezza, non dovrebbero esserci in giro oggetti appuntiti o ingeribili e, in generale, pericolosi, le prese elettriche devono essere coperte, detergenti e detersivi devono essere posizionati in scaffali non raggiungibili e così via. Inoltre, la stessa casa deve essere dotata di tutta una serie di accessori esclusivamente dedicati al piccolo, come appunto il lettino, per fare uno degli esempi più classici ma fondamentali. Molte mamme hanno l’abitudine di dormire insieme al proprio neonato ma questo potrebbe essere anche un po’ pericoloso, in un certo senso, durante il sonno. Ecco, quindi, la necessità di un lettino.

I lettini, come detto, sono un prodotto di fondamentale importanza e in commercio se ne possono trovare di innumerevoli modelli e marche. In generale, un lettino per neonati ha una dimensione molto contenuta che va ovviamente in base al fatto se il piccolo sia un neonato appena nato oppure un bambino un pochino più grande. Questi lettino sono in legno con delle alte sbarre di contenimento che ne segnano il perimetro, Queste sbarre sono utili affinché il bimbo non cada giù ma possono essere facilmente rimosse o abbassate.

Questi lettini, a meno che non si possegga una casa abbastanza grande, possono creare dei problemi di spazio e questo problema viene maggiormente accentuato nel caso di gemelli o di figli nati a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. Ecco, dunque, che le culle a castello sono la soluzione per risolvere in modo veloce ed efficace qualunque problema di spazio.

Esempio di culla a castello per neonati

Le culle a castello sono molto simili ai classici letti a castello con la differenza nella dimensione, ovviamente. Questi letti vengono posizionati uno sull’altro e hanno sempre delle balaustre di protezione che possono essere rimosse a abbassate. Hanno una dimensione contenuta sia perché il materasso è molto piccolo sia perché la loro configurazione a colonna sviluppa il tutto in altezza.

In alcuni modelli di culle a castello si possono trovare anche delle soluzioni combinate. In questi casi, oltre al avere dei lettini, si possono trovare anche dei vani contenitore inseriti all’interno dello stesso blocco.

In altri casi, la culla viene inserita al di sotto di un soppalco, dove nella parte superiore viene posizionato un lettino più grande e questa è la soluzione ottimale quando si hanno bambini di età differente ma un’unica cameretta entro la quali farli dormire.

Una soluzione molto particolare, vede un modello di culla a castello dove il lettino inferiore può essere fatto scorrere verso l’esterno rispetto al filo del castello. In questo caso, i lettini possono anche essere posizionati in differenti posizioni, in particolare quello di sotto, che scorre attraverso lo stesso principio dei cassetti e questa è una soluzione davvero molto originale, oltre che comoda.

Designer e giornalista,
oltre alla progettazione, amo fotografare, disegnare e raccontare storie.
Per me, scrivere articoli sul web è importante perchè lo è la diffusione delle informazioni, per rendere liberi e saper leggere fra le righe, anche su argomenti semplici!

Culle a castello per bambini e neonati: migliori, prezzi, recensioni
Ti è piaciuto il post?
6403 6440 6449 6485 6489 6497 6473 6471 6437 6302
Back to top