I giochi per la culla sono davvero moltissimi, una vastissima gamma e varietà di prodotti da avere davvero l’imbarazzo della scelta.
La scelta del gioco per la culla è molto importante perché il gioco stesso è una delle attività più importanti per proprio bambino. Attraverso il gioco, il bambino si incuriosisce, impara ad esplorare il mondo, a conoscerlo e anche a conoscere se stesso. Il gioco può essere meramente ludico ma anche educativo e questa è la sua funzione più importante. Attraverso il gioco, il bambino impara, anche se in maniera involontaria. Inizia a distinguere le forme e i colori, le distanze, le proporzioni, il pericolo e inizia a anche a sviluppare i propri gusti.
Non tutti i giochi sono adatti per tutti i bambini. Escluse tutte le quelle situazioni particolari, in linea generica, è importante affermare che il tipo di gioco va proporzionato all’età del bambino. Nel caso, ad esempio, di un neonato, è fondamentale scegliere quei giochi piuttosto morbidi ma che non contengono parti che possono essere staccate e ingerite. Quindi, bisogna stare molto attenti quando si acquistano i giochi, specialmente quelli per i bambini molto piccoli e che s ha intenzione di posizionare all’interno della culla.
Il gioco per la culla a carillon
CARILLON
Questo è uno dei giochi più utilizzati e adatti per culle. Di carillon ne esistono molti modelli, ma, nella maggior parte dei casi si tratta di un pupazzetto dalla forma molto semplice e simpatica. Attaccato al corpicino di questo pupazzetto è sempre presente una cordicina che, in alcuni casi, viene sostituita da un pulsante ben visibile. Tirando la cordicina (o schiacciando il pulsante) il pupazzetto si può illuminare o può vibrare ma emette sempre dei suoni, che possono essere suoni semplici ispirati alla natura (come, ad esempio, il canto degli uccellini), oppure una canzoncina o una ninna nanna. Questi suoni aiutano il bambino a rilassarsi e ad addormentarsi.
Il carillon può anche essere composto sotto la forma di una scatolina. Per le bambine, sono i giochi più belli e che meglio si ricordano anche in età adulta, specialmente quando si compongono di un cassettino che, una volta aperto, emette la melodia e fa danzare la ballerina, ecco il classico carillon.
Questi oggetti, possono essere sia attaccati alla culla che al passeggino, attraverso appositi ganci, oppure lasciati nelle mani del bambino.
GIOSTRINA ACCHIAPPASOGNI
Le giostrine acchiappasogni, generalmente, si presentano con un braccio di plastica che sorregge un cerchio. Il braccio va attaccato ad una delle sponde della culla (o del passeggino) e dal cerchio penzolano dei pupazzetti. Questi possono essere dei pupazzetti di peluche oppure delle formine di plastica. Di solito si tratta di forme semplici, come orsetti, stelle, alberelli, casette e così via.
Molte di queste giostrine sono statiche ma esistono anche dei modelli che sono in grado di far girare il cerchio e, quindi, far muovere i pupazzetti con un movimento rotatorio lento e rilassante.
In alcuni casi, questi possono anche essere illuminati dall’interno, come nel caso delle formine di plastica, oppure possono proiettare delle luci sul soffitto o sulle pareti, trasformando la cameretta, ad esempio, in un cielo stellato davvero molto affascinante. In altri casi ancora, questa giostrina può emettere anche dei suoni rilassanti o delle ninne nanne o effetti sono sonori che hanno sempre lo scopo di rilassare il bambino il più possibile.
Giostrina acchiappasogni per la culla e il lettino
PROIETTORE
Questo è un gioco per la culla davvero molto semplice ma interessante. Si tratta di un pupazzetto che si illumina e proietta delle formine semplici sul soffitto oppure sulle pareti della cameretta. Le formine possono essere stelle, cuoricini oppure pupazzetti e possono sia stare fermi oppure ruotare. In alcuni casi il proiettore diventa anche una lampada cambiacolore e questo è un gioco che affascina davvero tanto i bambini.
PELUCHE
Il classico gioco per bambini. Sono moltissime le tipologie di peluche e come detto, bisogna scegliere il modello adatto in base all’età del bambino che deve utilizzarlo.
Oltre ai classici peluche di pezza, oggi è molto facile trovare anche dei giochi che si illuminano o emettono dei suoni, per trasformare il gioco in un’esperienza interattiva. I peluche, infine, si trovano sia singoli che in famiglie, oppure agganciati in gruppi su supporti per le culle oppure anche in spirali per essere attaccati ai passeggini.