Il sonno ed il riposo per un neonato sono molto importanti e naturalmente ogni bambino è differente come lo è ogni famiglia che lo accoglie. Quando un bambino entra in una casa porta scompiglio ed è normale che sia così. La cosa più difficile da gestire è il ciclo sonno-veglia, e, ella maggior parte dei casi, quando si acquista la culla per il proprio neonato non possono mancare quei tipici giocattoli che si chiamano giostrine acchiappasogni.
I bambini molto piccoli tendono a dormire molto e anche a mangiare molto spesso. Un segnale del sonno o della fame molto spesso è il pianto oppure il rilassamento totale del corpicino. Nelle prime settimane di vita di un neonato è molto importante per i genitori cercare di capire quale possa essere il ritmo naturale del proprio bambino ed è anche molto importante cercare di gestire questo ciclo nella maniera più salutare e regolare possibile. Questo non significa che il bambino debba seguire delle tabelle di marcia precise e determinate ma è bene che non faccia esattamente sempre quello che gli viene naturale. Esistono molti consigli di psicologi e pediatri che aiutano i genitore nella gestione del ciclo sonno-veglia del proprio bambini. Si tratta di consigli molto semplici ma da seguire piuttosto accuratamente affinché il proprio bambino possa crescere sano e con delle abitudini regolari.
Oltre a questi consigli, ci sono anche degli accessori che sono in grado di conciliare il sonno dei neonati. Si tratta, come appena detto, delle giostrine acchiappasogni. Questi sono dei giocattoli a dir poco deliziosi che vengono istallati sopra le culle oppure anche ai passeggini e ne esistono molti tipi.
Le giostrine acchiappasogni, generalmente, si presentano con un braccio di plastica che sorregge un cerchio. Il braccio va attaccato ad una delle sponde della culla (o del passeggino) e dal cerchio penzolano dei pupazzetti. Questi possono essere dei pupazzetti di peluche oppure delle formine di plastica. Di solito si tratta di forme semplici, come orsetti, stelle, alberelli, casette e così via.
Molte di queste giostrine sono statiche ma esistono anche dei modelli che sono in grado di far girare il cerchio e, quindi, far muovere i pupazzetti con un movimento rotatorio lento e rilassante. In alcuni casi, questi possono anche essere illuminati dall’interno, come nel caso delle formine di plastica, oppure possono proiettare delle luci sul soffitto o sulle pareti, trasformando la cameretta, ad esempio, in un cielo stellato davvero molto affascinante. In altri casi ancora, questa giostrina può emettere anche dei suoni rilassanti o delle ninne nanne o effetti sono sonori che hanno sempre lo scopo di rilassare il bambino il più possibile.
Le giostrine acchiappasogni sono degli oggetti davvero deliziosi, molto colorati e il bambino può sia giocare con essi, sia semplicemente osservarli dondolare o girare mentre si addormenta.
Un modello molto particolare di questo tipo di giocattoli ha origini indiane. Si tratta di un cerchio intrecciato in vimini o corda, con un piccolo buco al centro e delle piume che penzolano in basso. Sono dei veri e propri attrattori di spiriti positivi e esiste anche una leggenda molto affascinante. Secondo gli indiani, si dice che i sogni buoni e gli incubi circolino liberamente nella stanza, nell’aria, durante la notte. L’acchiappasogni è in grado di “acchiappare” gli incubi e costringerli a stare fermi all’interno della rete del cerchio, affinché non disturbino il sonno. In questo modo i sogni sono liberi di passare attraverso il centro del cerchio e gli incubi vengono intrappolati fino alle prime luci dell’alba.
In ogni caso, indipendentemente dai tipi di giostrine acchiappasogni che si vogliono acquistare, questi prodotti possono davvero aiutare il bambino a rilassarsi e ad addormentarsi ancora più serenamente.