Il lettino da viaggio, o da campeggio, viene molto spesso acquistato dai genitori insieme al tradizionale lettino oppure alla culla per la cameretta del proprio bambini. Altri genitori, invece, acquistano direttamente il lettino da viaggio per poterlo utilizzare anche in casa. Indubbiamente, si tratta di un prodotto che è molto utile per le famiglie che viaggiano spesso e molto oppure che sono solite a spostamenti frequenti e di varia durata.
Il lettino da viaggio è un prodotto molto leggero, pieghevole e facilmente richiudibile per essere trasportato per mezzo di una pratica borsa.
Esempio di lettino da viaggio semplice tipo box
Ecco, dunque, le caratteristiche principali di un lettino da viaggio:
ETÀ E PESO DEL BAMBINO. Questi lettini possono essere utilizzati dal bambino dai 0 fino a 3 o 4 anni di vita, ovvero possono tenere un peso massimo di circa 15 20 chili.
MODELLI PIÚ COMPATTI. Questi sono sicuramente i modelli più piccoli e più facilmente trasportabili ed hanno anche un costo inferiore rispetto ad altri. Il difetto è che possono essere utilizzati non oltre il primo anno di età del bambino. Quindi, è meglio spendere un po’ di più per poter utilizzare il lettino da viaggio più a lungo.
DIMENSIONI STANDARD. I modelli più classici si aggirano attorno ai 60 – 70 cm in larghezza e 120 – 140 cm in lunghezza.
LEGGEREZZA E ROBUSTEZZA. La leggerezza di un lettino da viaggio è data dalla leggerezza stessa dei materiali con i quali viene costruito. I materiali, di solito, sono l’alluminio per la struttura e un tessuto tecnico per il contenitore. La leggerezza è un elemento importantissimo affinché il lettino sia più maneggevole e più facilmente trasportato ma, di contro, potrebbe essere anche un prodotto più fragile, meno robusto.
SISTEMI DI CHIUSURA. I sistemi di chiusura del lettino da viaggio sono fondamentalmente due:
- SISTEMA DI APERTURA AD OMBRELLO: (il più comune ed utilizzato) la struttura del lettino ha la forma di un ragno alla quale viene attaccata la struttura della culla, abbastanza rigida e pieghevole. Per chiudere il lettino, tutti gli elementi si piegano sulle metà e convergono verso il centro fino a formare un piccolo parallelepipedo. Da chiuso, il lettino che ha questo sistema ha un ingombro di circa 25 x 25 cm di base e 80 – 90 cm. d’altezza
- SISTEMA A PIEGAMENTO PIATTO
- SISTEMA A COMPASSO
Questa è una caratteristica importante perché il lettino da viaggio deve avere un sistema semplice di apertura e chiusura ma anche dei validi sistemi di bloccaggio. Una volta aperto e posizionato, il lettino deve avere anche una certa stabilità sia per la struttura sia per tenere il bambino all’interno senza che corra alcun rischio, come un possibile ribaltamento.
Esempio di lettino da viaggio con contenitori e fasciatoio inclusi
ALCUNI ESEMPI DI LETTINO DA VIAGGIO
LETTINO DA VIAGGIO SEMPLICE TIPO BOX
Questo è il modello di lettino da viaggio più semplice e comune. Si tratta di un semplice box con gli spigoli imbottiti e le pareti dotate di reti per la traspirazione interna. Questi modelli sono molto economici e robusti. Il loro difetto sta nel materassino che potrebbe essere troppo sottile e duro. I genitori sono liberi di sostituirlo perché, pur essendo incluso nella confezione, è comunque separato dalla struttura. Per utilizzare questo prodotto in presenza di neonati, quindi bambini dalla dimensione molto piccola, è comunque sempre consigliabile un riduttore a navicella, sempre nei modelli da viaggio.
LETTINO DA VIAGGIO CON CONTENITORI E FASCIATOIO INCLUSI
Rispetto al modello semplice, questo secondo modello di lettino da viaggio è molto più accessoriato e comprensivo di molti elementi utili. La forma del lettino è sempre a box ma divisa in due. La divisione prevede il lettino nella parte superiore (leggermente rialzata rispetto alla metà per essere più comoda rispetto ad una persona in piedi) e nella parte inferiore sono presenti una serie di vani portaoggetti. In questi vani è possibile tenere insieme tutti gli oggetti del bambino. Una variante di questo modello include anche un pratico fasciatoio da viaggio che può essere inserito perfettamente nella parte superiore del lettino.